Teddy Lop

TIPO: Muscoloso, petto e spalle larghe, armonioso, elegante e proporzionato, con zampe corte e molto forti.

PESO: Peso minimo da adulto: 1.200 kg / Peso massimo da adulto: 2.200 kg (peso ideale: 1,5-2 kg). Non esiste un peso definito per i conigli di età inferiore ai 5 mesi.

TESTA: Ben sviluppata (soprattutto nei maschi), muso largo e guance piene, è preferibile una faccia piatta (che non ostacoli la respirazione dell’animale). La frangia dovrebbe coprire gli occhi.

ORECCHIE: Grandi, ben ricoperte di pelo, con punte arrotondate. L’interno delle orecchie non deve essere visibile da nessuna angolazione. Non viene descritta la lunghezza esatta.

OCCHI: Rotondi e luminosi. Sono accettati i colori marrone, blu, rosso, grigio, iridi divise (metà di un colore e metà dell’altro) ed eterocromia (una per ciascun colore).
Negli esemplari ombreggiati o che presentano una miscela ombreggiata+cioccolato è ammesso il marrone con riflessi rubino o verdastri.

PELO: Abbondante, dovrebbe essere lungo circa 10 cm e non inferiore a 5 cm (la misura più comune è 8 cm). Cresce verso il basso, ha un sottopelo spesso ricoperto di peli fini ma non cotonosi.
Uniforme e liscio. Perdono il pelo da due a quattro volte l’anno, si consiglia di tagliarlo una volta all’anno (sempre con le forbici). Sono desiderabili e ricercati gli esemplari con peli molto spessi, ruvidi e non cotonosi. Cresce lentamente e il pelo è più corto nella zona del ventre. È comune trovare esemplari che hanno la base delle orecchie (la zona che si unisce alla testa) e la nuca leggermente glabre o che appaiono un po’ più sottili.

CARATTERE: Indipendente, orgoglioso, docile e affettuoso con la sua famiglia. Non dovrebbero mostrare paura o aggressività verso le persone nuove. Si adattano bene alla solitudine, purché abbiano qualcosa con cui distrarsi fisicamente e mentalmente.

Riportato dallo standard di razza pubblicato da Asnac