Minilop

Il soggetto deve essere definito, solido e fermo. Il corpo dovrebbe essere corto, largo e ben muscoloso, il collo poco appariscente. La groppa dovrebbe essere corta e arrotondata. Il torace è ampio e profondo con i lati ricurvi dove si unisce alle spalle, che sono larghe e forti. Le zampe anteriori sono spesse, corte e dritte. Le zampe posteriori sono corte, forti e potenti, parallele al corpo. La coda è dritta, forte e pelosa. È consentito un piccolo doppio mento, ma sarà più apprezzato che non ce l’abbia.

Il peso ideale da adulto è compreso tra 1.500 e 1.600 kg.

Il mantello deve essere denso e della giusta lunghezza, diretto verso il basso. Le gambe e i cuscinetti devono essere ben ricoperti di pelo.

Hanno una testa ben definita, ampia e ben sviluppata, il cui profilo è leggermente ricurvo, con una buona larghezza tra gli occhi, ossa zigomatiche sporgenti e muso ampio. Gli occhi sono grandi, ben sviluppati e luminosi. La base delle orecchie dovrebbe essere prominente lungo la sommità del cranio per formare la nuca.

Le orecchie dovrebbero essere larghe, ben ricoperte di pelo e arrotondate alle punte, attaccate alle ossa zigomatiche, formando un ferro di cavallo se visti di fronte. L’interno delle orecchie non dovrebbe essere visibile da nessuna angolazione.

Riportato da “Jose Antonio Mesa Gomez” Allevamento La Pineda Miniatures