Il mio allevamento amatoriale di conigli nani si trova nel Lazio, alle porte di Roma e precisamente a Velletri, nel verde dei castelli romani. Il mio unico scopo è quello di preservare tre particolari razze di conigli nani (l’ariete nano, il nano colorato ed il minilop) per la tipicità della struttura e del carattere, privilegiando alcune loro caratteristiche colorazioni: l’ariete nano ( blu, fulvo e bianco con occhi azzurri) – il nano colorato ( blu, lince e chocolate ), il minilop (agouti, nero, cinammon e chocolate).

I miei riproduttori sono ospitati in ambiente sano, alimentati con mangimi e fieno di altissima qualità ed esposti continuamente al ciclo naturale della luce del giorno.

Ai fini identificativi, per poter partecipare a rassegne e mostre nazionali, “arieti” e “nani colorati” sono provvisti di microchip, mentre i “minilops”, provenienti da prestigiosi allevamenti spagnoli, inglesi e francesi, sono provvisti di anelli di riconoscimento rilasciati dal club spagnolo di conigli di razza (C.E.C.R.). Tutti i miei conigli vengono continuamente monitorati da un veterinario di fiducia esperto in animali esotici, che segue costantemente il mio allevamento ed i cuccioli nati. Questi ultimi, dopo aver ricevuto l’apporto nutritivo del latte della propria mamma, che permette loro di avere tutte le necessarie e naturali difese immunitarie, sono pronti a trovare una nuova famiglia che sappia amarli e prendersene cura.

Periodicamente vengono effettuati trattamenti preventivi contro i coccidi e vermi intestinali ed annualmente tutti i riproduttori vengono sottoposti ad una profilassi vaccinale contro le tre malattie virali (mev1, mev2 e mixomatosi).

 

Alcune caratteristiche del coniglio ariete nano:

  • Il peso può variare da 1,6 kg fino ai 2 kg.
  • La pelliccia è folta e i pelo di lunghezza media.
  • La testa è larga fortemente sviluppata e caratterizzata dal tipico naso convesso dell’Ariete.
  • La fronte è particolarmente larga, gli occhi sono grandi e leggermente sporgenti.
  • Le orecchie carnose e pelose, cadono a forma di ferro di cavallo.

Alcune caratteristiche del coniglio “nano colorato”

Alcune caratteristiche del coniglio “minilop”

Qui in basso alcune delle colorazioni di coniglio ariete nano che allevo:

Ariete nano colorazione “martora”

Ariete nano colorazione “siamese”

Ariete nano colorazione avana detta anche “chocolate”

Ariete nano colorazione “giarra bianca”

Ariete nano bianco con occhi azzurri

Ariete nano colorazione “fulvo”

Ariete nano colorazione blu