Il mio allevamento amatoriale di conigli nani si trova nel Lazio, alle porte di Roma e precisamente a Velletri, nel verde dei castelli romani.

I miei riproduttori vengono ospitati in ambiente sano, alimentati con mangimi e fieno di altissima qualità ed esposti continuamente al ciclo naturale della luce del giorno.

Tutti i miei conigli vengono continuamente monitorati da un veterinario di fiducia esperto in animali esotici, che segue costantemente il mio allevamento ed i cuccioli nati.

Vengono effettuate le prime cure preventive contro la coccidiosi ed a richiesta i cuccioli vengono ceduti già vaccinati contro le due malattie più pericolose (mev e mixomatosi), con rilascio di relativo libretto sanitario internazionale, debitamente vidimato dal veterinario.

Allevo esclusivamente conigli nani arieti, accuratamente selezionati negli anni per la tipicità della razza e per il docile carattere, che permette loro di interagire con le persone e vivere senza alcun problema di convivenza anche con i bambini.

L’ariete nano è forse il più grande tra le razze dei conigli nani, ma sicuramente è quello che più sa farsi coccolare; dalla mie esperienze posso tranquillamente asserire di non avere mai avuto ritorni negativi da parte di persone che hanno adottato cuccioli di ariete, ad eccezione di alcuni rarissimi casi di mala gestione del coniglietto.

I cuccioli vengono ceduti dopo essere stati svezzati e resi totalmente autosufficienti; cioè dopo aver ricevuto l’apporto nutritivo del latte della propria mamma, che permette loro di avere tutte le necessarie e naturali difese immunitarie.

Di seguito mi permetto di evidenziare alcune caratteristiche del coniglio ariete nano:

  • Il peso può variare da 1,6 kg fino ai 2 kg.
  • La pelliccia è folta e i pelo di lunghezza media.
  • La testa è larga fortemente sviluppata e caratterizzata dal tipico naso convesso dell’Ariete.
  • La fronte è particolarmente larga, gli occhi sono grandi e leggermente sporgenti.
  • Le orecchie carnose e pelose, cadono a forma di ferro di cavallo.

Qui in basso alcune delle colorazioni di coniglio ariete nano che allevo:

Ariete nano colorazione “martora”

Ariete nano colorazione “siamese”

Ariete nano colorazione avana detta anche “chocolate”

Ariete nano colorazione “giarra bianca”

Ariete nano bianco con occhi azzurri

Ariete nano colorazione “fulvo”

Ariete nano colorazione blu